François-Xavier Roth


Un anticonformista intelligente e irrequieto.
Tim Ashley, The Guardian
 
Non c’è mai niente di simile a una routine nel suo approccio, nel suono o nella visione.
Mark Cullingford, The Gramophone
 
François-Xavier Roth è nato a Parigi nel 1971 ed è uno dei direttori d’orchestra più carismatici ed intraprendenti sulla scena musicale attuale.
Fin dal 2015 è Direttore Musicale Generale sia della Gürzenich Orchestra sia del Teatro dell’Opera di Colonia.
La sua inventiva nella programmazione, il suo approccio incisivo e la sua direzione ispiratrice sono stimate in tutto il mondo. Collabora con le orchestre più rinomate tra cui la Filarmonica di Berlino, la Staatskapelle di Berlino, il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Sinfonica di Boston e la Tonhalle di Zurigo.
Nel 2003 ha fondato Les Siècles, una orchestra innovativa che interpreta programmi contrastanti e variegati, su strumenti moderni o antichi, spesso anche durante lo stesso concerto. Con Les Siècles, François-Xavier Roth ha tenuto concerti in Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna e Giappone. L’ensemble ha tenuto esibizioni in occasione del centenario della Sagra della Primavera, su strumenti originali, ai BBC Proms ed all’Alte Oper di Francoforte e, in seguito, con le Compagnie di danza Pina Bausch e Dominique Brun. Le registrazioni di quest’opera hanno ottenuto grande successo ed hanno ricevuto il Premio della Critica Discografica Tedesca nel 2016. Il primo CD della nuova serie Ravel è stato pubblicato nell’aprile 2017.
 
François-Xavier Roth diventerà Direttore Ospite principale della London Symphony Orchestra dall’inizio della stagione 2017/18, dirigendo una serie di tre concerti in occasione del centesimo anniversario della morte di Debussy. All’inizio del 2017 ha concluso una serie di due stagioni intitolata ‘After Romanticism’ ed ha portato l’orchestra in tour in Austria.
La sua terza stagione operistica a Colonia prevederà nuove produzioni del Tannhäuser di Wagner, e Die Soldaten di Bernd Alois Zimmermann, in occasione del centenario della nascita del compositore, avvenuta proprio a Colonia.
Con la Gürzenich Orchestra sta attualmente tenendo un focus sul compositore Philippe Manoury, al quale l’orchestra ha commissionato una trilogia di opere. In seguito a un tour di grande successo in Asia, nel 2018 François-Xavier Roth e la Gürzenich Orchestra terranno un tour in Spagna.
 
In qualità di direttore principale dal 2011 al 2016, François-Xavier Roth ha condotto la SWR Sinfonieorchester Freiburg & Baden-Baden in tour a Londra (BBC Proms), Amburgo e ai Festival di Lucerna e Berlino. Insieme hanno eseguito e registrato un ciclo di Poemi sinfonici di Richard Strauss, hanno tenuto le prime esecuzioni di brani di Yann Robin, Georg-Friedrich Haas e Simon Steen-Anderson ed hanno collaborato con i compositori Wolfgang Rihm, Jörg Widmann ed Helmut Lachenmann.
 
Interazioni con nuovi tipi di pubblico e nuove musiche sono una parte essenziale del lavoro di François-Xavier Roth. E’ direttore nell’innovativo Panufnik Composers Scheme della LSO e, insieme al Festival Berlioz e Les Siècles, ha fondato la Jeune Orchestre Européen Hector Berlioz, un’accademia orchestrale con la sua propria collezione di strumenti d’epoca.  
François-Xavier Roth e Les Siècles hanno inventato Presto!, una loro propria serie televisiva per France 2, con un pubblico settimanale di oltre tre milioni di spettatori.
Il programma giovanile Ohrenauf! della Gürzenich Orchestra ha da poco ricevuto un Junge Ohren Produktion Award.
Ultimo aggiornamento: 03/07/17