Festival Aperto 2020, scarica il calendario



FESTIVAL APERTO 2020, XII edizione

Sempre a muoversi sul filo dei confini fra arti discipline e saperi, il Festival Aperto. Nel 2020. Nonostante il 2020. Per un festival che vanta da sempre una “connessione con il mondo”, un anno così moltiplica gli interrogativi sul senso stesso di fare spettacolo. Non è solo questione di Covid, mille altre crisi si sono inasprite. Ma questo non è tutto.
Qualcuno, nella costrizione casalinga, ha cercato un nuovo contatto con se stesso. Il canto degli uccelli era divenuto il rumore delle città. La risposta alla violenza “Black Lives Matter” è stata globale. E mille fatti di solidarietà, abnegazione e umano rispetto, contagiano il mondo. Aumentiamo questo contagio. Ogni fatto, per quanto tragico, contiene il suo rovescio. A vedere le cose in questo modo, a sentire e lavorare con le contraddizioni, aprendo prospettive, gli artisti ci sono abituati.
Ci sarà, il Festival Aperto, e la notizia non è scontata se solo guardiamo intorno a noi, le molte attività messe a repentaglio dalle circostanze. E dall’incertezza, dalla dimensione profondamente interrogativa, il Festival non vuole distogliere lo sguardo. Al contrario, ne fa il tema conduttore: WHAT REALLY MATTERS?
 
 

SCARICA IL CALENDARIO IN PDF
 
Ultimo aggiornamento: 04/09/20