Biografia del Quartetto Aris


Il giovane Quartetto Aris è stato fondato nel 2009 a Francoforte, ed è riconosciuto come uno dei più promettenti ensemble da camera di Germania.
I quattro giovani musicisti, tra i 21 e i 25 anni, studiano attualmente con il Prof. Hubert Buchberger (Quartetto Buchberger) alla Musikhochschule di Francoforte, e in passato hanno avuto l’opportunità di studiare con i membri del Quartetto Alban Berg, Quartetto Artemis, Quartetto Juilliard, Quartetto Casals, Quartetto Arditti e Quartetto Vogler, ricevendo da questi incontri importanti impulsi artistici.
Il Quartetto si è già esibito in rinomati festival in Germania ed Europa, quali Mecklenburg-Vorpommern Festival, Rheingau Musik Festival, Mozartfest Würzburg, Festival Trebonska Nocturna (Repubblica Ceca), così come in luoghi prestigiosi quali l’Alte Oper di Francoforte, Hofburg Palace di Vienna e Laieszhalle di Amburgo.
Apprezzato dalla critica per le esecuzioni passionali e per la musicalità, il Quartetto Aris ha ottenuto una crescente attenzione internazionale anche grazie alle registrazioni realizzate per le radio SWR2 (Germania), Österreich1 (Austria) e CeskaTelevize (Repubblica Ceca).
Segnalato dalla Jeunesses Musicales Deutschland come uno dei più convincenti "Newcomer-Ensemble" nel 2013 e nel 2014, il Quartetto ha ottenuto borse di studio da Juetting Foundation, Villa Musica e Yehudi Menuhin Live Music Now Foundation.
Ha inoltre ottenuto il 1° premio all’International Johannes-Brahms-Competition di Pörtschach (2012), all’European Chamber Music Competition di Karlsruhe (2013), al Lenzewski Competition for Contemporary Chamber Music di Francoforte (2014) e all’International August-Everding-Competition di Monaco di Baviera.
È stato ammesso alle fasi finali della settima edizione del Melbourne International Chamber Music Competition che si svolgerà nel luglio 2015.
Ultimo aggiornamento: 05/05/15