Avviamento alla Letteratura PRIMAVERA 2018


Avviamento alla letteratura
a cura di Ermanno Cavazzoni
gennaio-marzo 2018
 
La Fondazione I Teatri promuove un nuovo ciclo di incontri di Avviamento alla letteratura, scandito in quattro incontri.
Il tema sarà La vita perduta, la vita non vissuta nella rappresentazione narrativa e poetica, continuando nel 2018 il corso precedente.
Da Giovanni Pascoli si passerà a Guido Gozzano, per vedere come si sposta e si configura diversamente la sensibilità e l’immaginazione di sé. Oltre alle poesie di Gozzano, letture dalle Lettere d’amore ad Amalia Guglielminetti (libro purtroppo non in commercio). Qualche confronto con il Poema paradisiaco di Gabriele D’Annunzio, sul tema del giardino chiuso e abbandonato. Si analizzerà la malinconia per la perduta vita di paese in Delio Tessa (La bella Milano, ed. Quodlibet) e Raffaello Baldini (nelle ed. Einaudi). Cui si può aggiungere il film di Woody Allen, Midnight in Paris, sull’attrattiva per l’epoca già passata e irrecuperabile. E, ancora, la vita di paese da cui si è scappati, attraverso i film di Federico Fellini, I vitelloni  e  Amarcord. Sullo sfondo il grande poema di Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto.
 
Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:
lunedì 22 gennaio, ore 18.30, Sala stampa
lunedì 5 febbraio, ore 18.30, Sala stampa
lunedì 19 febbraio, ore 18.30, Sala stampa
lunedì 5 marzo, ore 18.30, Sala stampa
 
Iscrizione e partecipazione:
Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Municipale Valli (salvo diversa indicazione) e prevedono un numero massimo di 50 partecipanti.
Gli abbonamenti per l’intero corso si acquistano online  o presso la biglietteria del Teatro Municipale Valli, negli orari di apertura (dal martedì al sabato 10.00-12.30 e martedì, mercoledì, venerdì e sabato anche 17.00-19.00) a partire da martedì 16 gennaio 2018.
Quota di partecipazione: €20,00 adulti e €10,00 under 28
 
Ultimo aggiornamento: 15/01/18