Avviamento alla letteratura AUTUNNO 2018


AVVIAMENTO ALLA LETTERATURA
a cura di Ermanno Cavazzoni

AUTUNNO 2018

La Fondazione I Teatri promuove un nuovo ciclo di incontri di Avviamento alla letteratura, scandito in quattro incontri.
 
Le quattro lezioni-incontro sul tema generale La vita e il destino narrato e vissuto riguarderanno due romanzi all’origine della grande letteratura russa:
Aleksandr S. Puškin, Eugenio Oneghin
Meraviglioso romanzo in versi, pieno di passioni e ironia, che ha creato la lingua del romanzo russo seguente. Qui si tratta della vita attesa, fantasticata, e mancata.
Si consiglia l’unica buona traduzione italiana di Ettore Lo Gatto (ediz. Quodlibet).
Ci interesseremo anche alle vicende della vita di Puškin, dalle lettere, che incredibilmente ripetono certi episodi del romanzo.
Nikolaj V. Gogol, Le anime morte
Altrettanto straordinario romanzo, leggermente comico e satirico, sul mondo dei proprietari terrieri della provincia russa. Ha la forma di un viaggetto truffaldino del protagonista, il carattere dei personaggi che incontra è anche il loro destino.
Ci sono varie buone traduzioni in circolazione.
E molto interessante è la vita di Gogol durante la scrittura del romanzo (a Roma), e la vita successiva quando tenta di continuare il romanzo; la si può ricostruire dalle lettere.
 
Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:
lunedì 8 ottobre, ore 18.30
lunedì 22 ottobre, ore 18.30
lunedì 5 novembre, ore 18.30
lunedì 19 novembre, ore 18.30
 
Iscrizione e partecipazione:
Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Municipale Valli (salvo diversa indicazione) e prevedono un numero massimo di 40 partecipanti.
Gli abbonamenti per l’intero corso si acquistano online o presso la biglietteria del Teatro Municipale Valli negli orari di apertura (dal martedì al sabato 10.00-12.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato anche 17.00-19.00), a partire da martedì 18 settembre.
Abbonamenti: €20,00 adulti; €10,00 under 28
 
Il corso è valido per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, ai sensi della direttiva 170/2016.

Vai alla biglietteria online
 
 
Ultimo aggiornamento: 18/09/18