Teatro Cavallerizza

ANTONIO BALLISTA pianoforte

Concerto-lezione

Umorismo e comicità in musica


“... e lasciatemi divertire!” (Aldo Palazzeschi)

Umorismo, sarcasmo, irrisione, sberleffo: difficile da individuare, eppure innegabile, l’ironia in musica è una presenza sotterranea, forse minoritaria, probabilmente indispensabile...

Programma di riferimento:

IGOR STRAWINSKY Circus Polka (Estratto)  ( 1882-1971 )
KURT SCHWITTERS Ur-Sonate – I tempo ( 1887 – 1948 )
ERIK SATIE Da "Embryons desséchés”: ( 1866-1925 ) Embryon de Podophtalma
Da "Sport et divertissments":
Le bain de mer
Les quatre- coins
Le tango
Le feu d’artifice
Españaña
NICOLAS SLONIMSKY - √B5 ( 1894-1995 )
SERGEJ PROKOF’EV Scherzo umoristico (1891-1953 )
GEORGE MACIUNAS Solo for rich man (1931 – 1978 )
CLAUDE DEBUSSY Doctor Gradus ad Parnassum ( 1862-1918) General Lavine-eccentric Golliwogg’s cake walk
GYÖRGY LIGETI Trois bagatelles for David Tudor (1923-2006 )
FRANÇOIS COUPERIN Les fastes de la grande et ancienne Mxnxstrxndxsx (1668-1733 )
PREMIER ACTE Les Notables et Jurès - Mxnxstrxndxurs
SECOND ACTE Les Vièleux et les Gueux
TROISIÈME ACTE Les Jongleurs, Sauteurs et  Saltinbanques avec les Ours et leSinges QUATRIÈME ACTE Les Invalides, ou gens Estropiés au service  de la grande - Mxnxstrxndxsx
CINQUIÈME ACTE Desordre el déroute de toute la troupe, causés  par les Yvrognes, les Singes et les Ours
CATHY BERBERIAN Morsicat(h)y ( 1925-1983 )
ALPHONSE ALLAIS Marcia funebre per un grand'uomo sordo (1854-1905)
PAOLO CASTALDI Cardini, solfeggio parlante (1930)
GIOACHINO ROSSINI Petit caprice (Style Offenbach) (1792-1868 ) Musique anodine, Prélude Un petit train de plaisir (comico-imitatif)
Cloches d’appel – Montée en vagon – En avant la machine -
Sifflet satanique – Douce mélodie du frein – Arrivée a la gare -
Les Lions parisiens offrant la main aux Biches pour descendre du
wagon - Suite du voyage–Terrible déraillement du convoi –
Premier blessé -Second blessé – Premier mort en Paradis – Second
mort en Enfer - Chant funèbre –Amen–On ne m’y attrapera pas!
G.R.- Doleur aiguë des hèritiers – Tout ceci est plus que naïf,  c’est vrai
JEAN FRANÇAIX T (estratti) (1912-1997 )


Pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, Antonio Ballista fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta. Particolarissimi per invenzione, originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Bru?ggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, la Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic.