Alle origini del movimento

Workshop con Cristiana Morganti per educatori dell'Infanzia



giovedì 17 venerdì 18 sabato 19 settembre 2015
 
Palcoscenico del Teatro Municipale Romolo Valli

Progetto di Formazione di Cristiana Morganti con la partecipazione di Antonella Talamonti
 
Il workshop è destinato agli educatori dell’infanzia e rientra tra i progetti promossi nell’ambito del Tavolo 0/6 per gli educatori delle Istituzioni del Comune di Reggio Emilia e delle Scuole della città e della provincia.

"Il mio lavoro pedagogico prende spunto e si sviluppa dai principi di Rudolf von Laban, principi che ho studiato alla Folkwang Hochschule di Essen con grandi maestri come Hans Züllig e Jean Cebron, e che ho approfondito intensamente durante i miei vent’anni di lavoro con Pina Bausch e il Tanztheater di Wuppertal.
Ciò che mi appassiona è la motivazione che sta all’origine di un movimento, il sottile equilibrio tra forma, emozione, intenzione.
Questo percorso formativo per educatori vuole essere un viaggio per esplorare la danza non come un “ammaestramento”, una riproduzione di sequenze, un’imitazione di forme estetiche predefinite, ma come un’intensa esperienza creativa.
Tramite stimoli, spunti e proposte più o meno articolate, vorrei dare ai partecipanti la formidabile opportunità di trasmettere attraverso il gesto e la danza il proprio immaginario e le proprie emozioni".
Cristiana Morganti
Ultimo aggiornamento: 08/09/15