Requiem pour L.



ANTICIPAZIONE FESTIVAL APERTO 2018

13 ottobre 2018 ore 20.30
14 ottobre 2018 ore 18.00
Teatro Ariosto






 Chris Van der Bought

REQUIEM POUR L.
Fabrizio Cassol, Alain Platel
 les ballets C de la B

prima nazionale
musica Fabrizio Cassol dal Requiem di Mozart

regìa Alain Platel

direttore Rodriguez Vangama

con
Rodriguez Vangama (chitarra e basso elettrico)
Boule Mpanya, Fredy Massamba, Russell Tshiebua (voci)
Nobulumko Mngxekeza, Owen Metsileng, Stephen Diaz/Rodrigo Ferreira (voci liriche)
Joao Barradas (fisarmonica)
Kojack Kossakamvwe (chitarra elettrica)
Niels Van Heertum (eufonio)
Bouton Kalanda, Erick Ngoya, Silva Makengo (likembe)
Michel Seba (percussioni)

produzione
les ballets C de la B, Festival de Marseille, Berliner Festspiele

coproduzione
Opéra de Lille (FR), Théâtre National de Chaillot Paris (FR), Les Théâtres de la Ville de Luxembourg (LU), Onassis Cultural Centre Athens (GR), TorinoDanza (IT), Kampnagel Hamburg (DE), Ludwigsburger Schlossfestspiele (DE), Festspielhaus St. Pölten (AT), L’Arsenal Metz (FR), Scène Nationale du Sud-Aquitain – Bayonne (FR), La Ville de Marseille-Opéra (FR), Aperto Festival / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia (IT)

les ballets C de la B è sostenuto da
the Flemish authorities, City of Ghent, Province East Flanders, North Sea Port and the Belgian Taxshelter
 
 
Con una straordinaria capacità di partire dalla tradizione per trasformarla in una nuova e inaspettata esperienza artistica, grazie alla preziosa collaborazione di Fabrizio Cassol, Alain Platel e les ballets C de la B tornano a Reggio Emilia con la prima nazionale di Requiem pour L.. Quattordici musicisti provenienti da diversi continenti attraverseranno il Requiem di Mozart lasciandosi guidare dalle influenze musicali più differenti del jazz, dell’opera e della musica popolare africana.
 
Il compositore e direttore musicale Fabrizio Cassol in Requiem pour L. continua il suo personale percorso artistico, in cui, riunendo attorno ad un unico tema diverse culture musicali, dà vita a nuove storie a partire da creazioni esistenti della tradizione scritta e orale, contando sul prezioso contributo di musicisti con cui ha lavorato in passato (in Macbeth e Coup Fatal, ad es.), affiancati da nuovi artisti alla loro prima collaborazione.
 
Dal punto di vista teatrale, il regista Alain Platel e il gruppo di interpreti hanno cercato di tradurre visivamente e fisicamente immagini e suggestioni che un Requiem evoca, dalla messa di requiem alla fossa comune in cui fu lasciato lo stesso Mozart.
 
Cassol e Platel, dopo aver collaborato insieme per vsprs (2006), dal Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, Pitié! (2008), dalla Passione secondo Matteo di Bach, Coup Fatal (2014), a partire dal repertorio barocco occidentale, si ritrovano lungo una strada in cui grazie al meticciato e alla fusione di culture riescono a creare un nuovo universo.
 
 
Vai al sito
 

 
Ultimo aggiornamento: 08/06/18