CORPOGIOCHI

Map your life


Ideazione Monica Francia


Costo di partecipazione a classe: euro 200,00 + IVA
Periodo: da concordarsi
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno
Destinatari: biennio e triennio
 

PREMESSA
Il metodo CorpoGiochi®, ideato da Monica Francia, rappresenta una delle direzioni di ricerca principali dell'Associazione Cantieri. Nasce come una nuova idea di educazione al movimento e alle emozioni che il movimento attiva e si propone come un metodo originale di formazione all’esperienza corporea - propria e altrui. Cantieri è nata attorno a una convinzione: la danza, per come la conoscevamo, andava trasformata, rivoluzionata, ribaltata completamente nei suoi riti, nei suoi pubblici, nei suoi luoghi e nelle sue grammatiche.
CorpoGiochi fa parte di questo movimento di emancipazione e ha come suo focus principale il pubblico delle scuole.
Avvicinare all’arte i giovani, rendendoli protagonisti, significa far crescere i più grandi, i genitori, gli insegnanti e offrire alla comunità in generale strumenti sempre più innovativi per alzare l’asticella del nostro benessere e della nostra qualità di vita culturale.
Questo rientra nella natura di Cantieri che, attraverso le sue diverse attività, ha come obiettivo quello di vivere la danza come ricerca sociale, artistica e politica.
Il metodo CorpoGiochi®, può essere utilizzato solo da Conduttori ed Operatori certificati da Cantieri o sotto la supervisione di Conduttori già certificati.
 
 
PROPOSTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DI REGGIO EMILIA
 
CorpoGiochi a Scuola
Map your Life, progetto di accoglienza per gli studenti delle Scuole Superiori
 
BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio CorpoGiochi a Scuola Map your Life è un progetto di accoglienza per gli studenti delle Scuole Superiori. Il laboratorio è dedicato all’allenamento concreto alla relazione con gli altri e al lavoro di gruppo.
 
OBIETTIVI
- Imparare a riconoscere le proprie emozioni e a rispettare quelle altrui
- Sviluppare e potenziare la capacità di ascolto, di sentire e osservare lo spazio proprio ed altrui
- Riuscire a costruire la propria mappa emotiva e sentimentale
- Attivare modalità adeguate di relazione, attraverso attività legate alla corporeità, al riconoscimento delle proprie e altrui emozioni
- Promuovere un ambiente consono allo sviluppo di una cittadinanza attiva con rispetto per il raggiungimento di un obiettivo comune di conoscenza e benessere.
- Fornire strumenti, modalità e pratiche utili al fine di promuovere il benessere relazionale degli adolescenti, prevenire e contrastare fenomeni di bullismo, promuovere buone pratiche di convivenza civile e sociale attraverso lo sviluppo della creatività ed intraprendenza.
 
CONTENUTI
CorpoGiochi è strutturato in 3 incontri di due ore ciascuno di pratiche fisiche concrete.
Partecipa agli incontri l’intera classe divisa in gruppi e accompagnata dall'insegnante previsto dall'orario scolastico, il cui ruolo è quello di seguire i propri alunni in qualità di osservatore delle dinamiche relazionali e comportamentali che si evidenziano.
Ogni ragazzo, lavorando sulla ricerca della propria identità personale, si troverà ad affrontare diverse prove e sfide che lo aiuteranno a relazionarsi in maniera serena prima all'interno del proprio gruppo di lavoro e successivamente con l'intera classe.
Il contesto è creato apposta per allenarsi a stare con gli altri con rispetto per il raggiungimento di un obiettivo comune di conoscenza e benessere.
 
 
Cresciuta negli stimoli della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, Monica Francia decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell’ambito della Danza contemporanea italiana.
Artista di provata esperienza e grande seguito nel campo della ricerca e della formazione, ha insegnato e sperimentato la sua ‘tecnica’ in modo continuativo dal 1986 al 1995 in vari centri di Danza a Ravenna e provincia. Dal 1995 tiene laboratori in molti centri italiani ed è stata docente di Coreografia presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano. Dal 1995 ha proposto vari corsi di aggiornamento per le insegnanti delle scuole di Ravenna; attualmente si sta dedicando all’elaborazione della metodologia nella tecnica CorpoGiochi®.

Info e prenotazioni
Ufficio scuole
Tel. 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
 
Ultimo aggiornamento: 29/09/17