Cinetico 4.4


COLLETTIVO CINETICO
ideazione e design Francesca Pennini elaborazione Angelo Pedroni
creazione Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini
gioco di società / metodo di creazione performativa
anno 2011


Costo di partecipazione a classe: euro 150,00 + IVA
Data: da concordarsi con Collettivo Cinetico
Durata: 4 ore, 30 minuti nell’arco della stessa giornata
Destinatari: triennio
 

 cinetico4.4 è un laboratorio che attraverso un dispositivo ludico elabora in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance.
 
Il laboratorio si divide in 3 fasi, tutte regolamentate.
La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: i partecipanti vengono divisi tra i tavoli, e vengono loro spiegate le regole del dispositivo, con approfondimenti sul senso del ruolo dell’autore, dello spettatore, e sugli aspetti stilistici della creazione performativa.
La seconda fase consiste nella preparazione pratica della performance, attraverso lo svolgimento della partita stessa: gli studenti determinano così tutti gli elementi della performance che vogliono creare e attraverso il gioco/dispositivo negoziano le scelte riguardanti tematiche, struttura temporale e spaziale, ruoli, oggetti di scena.
La terza fase prevede l'esibizione della performance agli spettatori determinati durante il gioco.
Gli studenti, basandosi sulle scelte fatte durante il gioco e con gli elementi determinati procedono con la creazione pratica della performance, che verrà quindi realizzata davanti agli spettatori determinati dal gioco stesso.
Al termine della performance è previsto un momento di riflessione finale strutturato e guidato in cui ciascun gruppo di studenti riporta fatti, opinioni e interpretazioni di ciò che ha creato e osservato al resto della classe.
Una recente edizione del Progetto Cinetico4.4 è stata realizzata per le Scuole superiori di Ferrara in occasione della mostra “Matisse La Figura” allestita a Palazzo dei Diamanti, raccogliendo l’entusiasmo di studenti e docenti.
 
Collettivo Cinetico si rende disponibile a valutare eventuali modifiche da parte dei docenti in merito all’organizzazione del modulo.


Info e prenotazioni
tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it


LINK AL SITO DELLA COMPAGNIA
 
Ultimo aggiornamento: 20/07/16