I Segreti del Teatro

Gioca con KukiFondazione I Teatri e Fondazione Manodori hanno pensato ad una nuova iniziativa rivolta alle scuole: un progetto che coinvolge essenzialmente i bambini della scuola dell’obbligo, ma non mancherà di risvegliare la curiosità anche dei più grandi. Si tratta di una idea di educazione teatrale su internet, realizzata assieme a Netribe e Kalimera.

Un percorso che condurrà lo studente, il curioso e l’appassionato alla scoperta dell’affascinante mondo dell’opera, e dei reconditi segreti del mondo sconosciuto del "dietro le quinte".

A fare da cicerone virtuale in questo percorso, sia cronologico attraverso le fasi temporali in cui viene realizzata un’opera, sia topografico, lungo i luoghi del teatro, sarà un personaggio d’eccezione: il cagnolino Kuki, curioso quattrozampe precipitato attraverso un buco, come una sorta di Alice, nelle meraviglie di un mondo che solo gli addetti ai lavori conoscono.

Kuki osserverà passo passo gli stadi successivi che portano alla realizzazione di un’opera, dalla scelta del cast alla sera della prima.

Tutto il materiale, dalla spiegazione del montaggio scene alle prove, al percorso attraverso la buca dell’orchestra, la sartoria, i camerini è il fedele percorso di lavoro compiuto per la messa in scena del Rinaldo di Georg Friederich Haendel.

Per giocare con Kuki devi aver installato Adobe Flash Player. Scaricalo gratuitamente.
Per accedere alle riprese QuickTime Vr dei luoghi segreti devi aver installato il plug-in Apple QuickTime. Scaricalo gratuitamente.

ENTRA NEI SEGRETI DEL TEATRO
Ultimo aggiornamento: 22/06/09